Spaghetti al tonno con aglio e limone

Spaghetti al tonno con aglio e limone

spaghetti al tonno

Se sei una fan delle cene veloci in 10 minuti, questi spaghetti al tonno con aglio e limone ti soddisferanno appieno. Sono pieni di sapore e allo stesso tempo necessitano solo di una manciata di ingredienti. Adoro quanto questa ricetta sia gustosa ed economica, perfetta per la famiglia quando non hai molti ingredienti freschi.

pasta al tonno all'aglio e limone

Questa pasta al tonno è uno di quei piatti che sembra più elaborato di quel che è in realtà. Sarai sorpresa di quanto poco sforzo serva per la preparazione della ricetta. Sentiti libera di regolare l’aglio e il succo di limone secondo i tuoi gusti. Ad ogni modo, adorerai questa ricetta e non guarderai mai più il tonno in scatola allo stesso modo!

Ingredienti per gli spaghetti al tonno

Come preparare gli spaghetti al tonno all’aglio e limone

Scalda un po’ di olio d’oliva in una padella capiente, quindi soffriggi l’aglio fino a quando non è profumato, facendo attenzione a non rosolarlo troppo, altrimenti diventerà amaro. Quindi aggiungi il tonno, il succo di limone, la scorza di limone, il sale e il pepe. Cuoci gli ingredienti tutti insieme per un paio di minuti solo per scaldare il tonno e mescolarne i sapori.

Aggiungi gli spaghetti, il prezzemolo tritato e i capperi, che sono totalmente opzionali. A questo punto aggiungi anche dell’acqua di cottura messa precedentemente da parte per evitare che gli spaghetti si secchino.

preparazione pasta al tonno, aglio e limone

Mescola il tonno e la pasta e servi immediatamente. Consiglio vivamente di aggiungere del parmigiano quando lo servi. Riunisce meravigliosamente i sapori!

Suggerimenti per preparare la pasta al tonno

  • Usa il tonno in olio extra vergine di oliva per un sapore migliore. Se usi il tonno in acqua, assicurati di scolare tutta l’acqua in modo da non diluire gli altri aromi.
  • Prepara tutti gli ingredienti accanto al piano cottura. La ricetta è abbastanza veloce, fai attenzione a non bruciare l’aglio o cuocere troppo il tonno. Quindi assicurati che la pasta sia pronta insieme a tutti gli ingredienti prima di scaldare l’olio.
  • Cuoci gli spaghetti al dente. Poiché aggiungerai gli spaghetti nella padella con il tonno e mescolerai il tutto a fuoco basso, è meglio non cuocere gli spaghetti completamente. Diventeranno più morbidi mentre si mescolano con gli altri ingredienti.
  • Rendi la ricetta più cremosa scambiando l’acqua di cottura con latte o panna. Adoro quanto siano leggeri questi spaghetti al tonno dal sapore tutto mediterraneo. L’acqua della pasta mescolata con l’olio d’oliva e il succo di limone crea una salsa fresca per la ricetta. Ma puoi facilmente renderla più cremosa, se vuoi.
pasta al tonno

Che tipo di tonno dovrei usare?

Opterei per il tonno pinna gialla, che è quello ce trovi comunemente in vendita. È di qualità superiore e si presterà ad un piatto dal sapore migliore in generale. Per questa ricetta di spaghetti al tonno, uso il tonno in scatola sott’olio.

Pasta al tonno con aglio e limone

La pasta al tonno con aglio e limone è una ricetta pronta in 10 minuti carica di sapore mediterraneo. Puoi farla con ingredienti base che sono già nella tua dispensa: un pasto che la famiglia adorerà!
Preparazione1 min
Cottura9 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 225-250 grammi spaghetti
  • 2 scatolette tonno sott'olio
  • succo di limone più la scorza
  • sale
  • pepe
  • capperi
  • prezzemolo fresco
  • parmigiano grattugiato

Istruzioni

  • Porta a ebollizione una pentola di acqua salata. Aggiungi gli spaghetti e cuoci secondo le istruzioni sulla confezione fino al dente. metti da parte 1/2 tazza di acqua di cottura della pasta, quindi scola gli spaghetti. Rimettili nella pentola vuota per tenerli caldi.
  • Scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio in una padella grande. Quindi aggiungi l'aglio e soffriggi fino a quando non è profumato, circa 30 secondi. Aggiungi il tonno, il succo e la scorza di limone, sale e pepe e mescola per 1 minuto.
  • Aggiungi la pasta, i capperi e il prezzemolo tritato, e l'acqua di cottura, continua a mescolare fino a quando gli spaghetti non saranno ben conditi e la salsa si sarà addensata.
  • Guarnisci con altro prezzemolo e servi caldo.