Broccoli al vapore

Broccoli al vapore

broccoli al vapore

I broccoli al vapore sono un contorno semplice e sano, sempre di un colore verde brillante, teneri e allo stesso tempo croccanti. Ecco come cucinare i broccoli nel migliore dei modi!

Pronta per conoscere la ricetta del contorno più semplice di sempre? OK forse un po’ esagerato, ma ci si avvicina. Questo ha tutto: è sano, delizioso e richiede solo 5 minuti per essere preparato.

I broccoli al vapore potrebbero sembrare un po’ tristi, ma ti assicuro che un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale renderanno questa umile verdura qualcosa di stellare.

Ingredienti

Come preparare i broccoli

Il modo migliore per cucinare questa verdura nutriente? Al vapore! I broccoli al vapore sono super veloci e semplici. Bisogna solo stare attenti a non cuocerli troppo! La cottura a vapore per 3-5 minuti renderà i tuoi broccoli di un verde brillante, teneri e croccanti.

Cucinando anche qualche minuto in più passeranno da brillanti e croccanti a sbiaditi e pastosi. Ecco i nostri consigli su come cucinare i broccoli usando un cestello per cottura a vapore.

Step 1: Taglia le cime dei broccoli

Taglia i broccoli a pezzetti. Nota che pezzi più spessi impiegheranno un po ‘più di tempo rispetto a quelli più piccoli, quindi cerca di renderli il più uniformi possibile.

broccoli

Step 2: porta l’acqua a ebollizione.

La regola numero uno delle verdure al vapore è questa: porta prima a ebollizione l’acqua! Non essere tentata di gettare le verdure nel cestello prima che l’acqua inizi a bollire. Se usi un cestello per cottura a vapore senza manico, aggiungilo subito alla pentola: la superficie dell’acqua dovrebbe trovarsi proprio sotto il cestello.

Step 3: aggiungi i broccoli, copri e cuoci a vapore per 3-4 minuti

Una volta che l’acqua bolle, metti i broccoli nel cestello e copri la pentola con un coperchio. Cuoci per 3-4 minuti fino a quando sono teneri. Prova con una forchetta e assaggia per valutare se sono cotti al punto giusto.

Il tempo di cottura varierà ogni volta in base allo spessore. seguendo questi passaggi saranno abbastanza croccanti, se a te piacciono più teneri cuocili 1-2 minuti in più ma non esagerare o si rovineranno.

Step 4: scolare e condire.

Lascia scolare i broccoli fuori dalla pentola, versali con cura i broccoli in un recipiente e condisci con olio d’oliva, sale, pepe e cipolle rosse. Come scritto nella scheda qui sotto, puoi immergere le cipolle rosse in acqua per alcuni minuti, il che aiuta a ridurre l’alito di cipolla e rimuovere un po ‘di “piccante”. Puoi farlo mentre cucini i broccoli: bastano pochi minuti.

Con che piatto abbinare questo contorno

Eccoti qualche idea da abbinare a questo contorno di broccoli al vapore:

Broccoli al vapore

I broccoli al vapore sono un contorno semplice e sano, sempre di un colore verde brillante, teneri e allo stesso tempo croccanti. Ecco come cucinare i broccoli nel migliore dei modi!
Preparazione5 min
Cottura5 min
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 500 grammi broccoli
  • 40 grammi cipolla rossa
  • un filo d'olio
  • sale
  • pepe nero

Istruzioni

  • Scalda l'acqua e portala a ebollizione (usa un pentolino piccolo per fare prima)
  • Taglia le cime dei broccoli in pezzi uniformi
  • Una volta che l'acqua bolle, metti i broccoli nel cestello per la cottura a vapore e lascia cuocere con il coperchio per 3-5 minuti
  • Nel frattempo taglia la cipolla e immergila nell'acqua per togliere il sapore piccante
  • Scola i broccoli e versali in un recipiente, condisci con olio, le cipolle scolate, sale e pepe