Asparagi gratinati al forno

Asparagi gratinati al forno

ricetta asparagi gratinati al forno

Questi asparagi gratinati al forno sono un contorno semplice ma che colpisce tutti! Gli asparagi vengono arrostiti fino a diventare teneri, spruzzati con limone e gratinati con parmigiano.

Ecco una delle nostre ricette migliore: gli asparagi gratinati al forno! Sbagliando cottura possono diventare amari e molli ma non con questa ricetta. Inoltre, sono un contorno abbastanza facile da fare mentre sei nel mezzo delle preparazione di un piatto principale. Pronta per scoprire tutti i segreti?

Cerchi una versione vegana? Vai agli asparagi al forno con limone o asparagi al vapore.

asparagi gratinati al forno

Come preparare gli asparagi gratinati al forno

Ero piuttosto incerta sugli asparagi quando ero piccola. Non mi piacevano proprio, li trovavo amari e mi chiedevo perché agli altri piacessero, è stato così fino all’età adulta, quando ho iniziato a dargli una possibilità.

Ancora oggi, quando gli asparagi non sono cotti correttamente, mi possono rimandare a quei giorni. Fortunatamente questa ricetta li rende così buoni che persino i miei bambini li mangiano! La combinazione di asparagi, limone e parmigiano è sempre un successo.

Ingredienti

Quanto tempo cuocere gli asparagi?

Per quanto tempo cuocere gli asparagi? Circa 10-15 minuti a 220 gradi.

Ecco il metodo per rendere questi asparagi dal sapore decisamente sorprendente:

  • Preparazione: Taglia le estremità legnose degli asparagi. Gettali su una teglia foderato con alluminio o carta da forno
  • Condimento: Condisci gli asparagi con olio d’oliva, scorza di limone, sale e pepe. Finisci cospargendoli con il parmigiano grattugiato.
  • Cottura: Cuocere al forno a 220 gradi per 10-15 minuti, fino a quando i gambi diventano teneri. (I tempi dipendono dallo spessore degli asparagi.)

Qual’è la stagione migliore per gli asparagi?

Gli asparagi sono disponibili tutto l’anno nella maggior parte dei negozi di alimentari. Ma sono più gustosi in primavera! Aprile è il mese principale per gli asparagi. A seconda di dove ti trovi, è disponibile da febbraio a giugno. Se puoi, cerca di acquistarli localmente!

Cosa servire con gli asparagi gratinati al forno

Questi asparagi gratinati al forno sono un ottimo contorno da avere come parte del tuo repertorio perché sono molto versatili. Ecco alcune fantastiche ricette con cui servirli:

Asparagi gratinati al forno

Questi asparagi gratinati al forno sono un contorno semplice ma che colpisce tutti! Gli asparagi vengono arrostiti fino a diventare teneri, spruzzati con limone e gratinati con parmigiano.
Preparazione10 min
Cottura10 min
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 400-500 grammi asparagi
  • un filo di olio extravergine di ioliva
  • sale
  • pepe nero macinato
  • mezzo limone
  • parmigiano grattugiato

Istruzioni

  • Preriscalda il forno a 220 gradi
  • Taglia le estremità inferiori degli asparagi e mettili su una teglia foderata di alluminio o carta da forno.
  • Condisci con l'olio d'oliva, sale e pepe nero. Aggiungi la scorza di mezzo limone e mescola con le mani. Taglia 4 fettine di limone, quindi aggiungile direttamente sulla teglia. Cospargi tutto con parmigiano.
  • Cuocere in forno 10-15 minuti, fino a quando saranno teneri. I tempi dipenderanno dallo spessore degli asparagi (i nostri nella foto sono stati cotti 12 minuti). Servi subito